La Canon XF100 è il più piccolo camcorder del settore professionale ad unire un design leggero e maneggevole e delle prestazioni e funzioni di alto livello.
Ho acquistato questa videocamera un anno fa, per affiancarla alle mie due fotocamere 5D Mark II e 5D Mark 3, nel flusso di produzione video di reportage dove le fotocamere mostrano a volte, alcuni limiti evidenti.
Alle doti di leggerezza e maneggevolezza, la XF100 unisce prestazioni davvero rilevanti, registrando in formato full hd (sia 1080p25 che 1080i50) con un bitrate di 50Mbit/s ed un campionamento colore 4.2.2 adatto al broadcasting televisivo.
I controlli per l’esposizione di iris*, gain* e shutter sono tutti facilmente individuabili e raggiungibili sul lato sinistro della videocamera e l’unica ghiera presente sull’obiettivo, con un semplice switch può essere utilizzata per aggiustare manualmente la messa a fuoco e per intervenire manualmente sul diaframma (iris) o lo zoom.
Equipaggiata di due slot per schede compact flash dispone di funzione relay recording (quando una scheda è piena, la registrazione del video prosegue sull’altra senza interruzioni) e la possibilità di registrare lo stesso filmato su entrambe le schede per maggiore sicurezza.
Una scheda da 32Gb garantisce 82minuti di registrazione per un totale di 164min, pari a 3 ore di registrazione continuata. Se si dovesse avere la necessità di registrare continuativamente per più tempo (piuttosto raro direi), si può accoppiare un HDD Recorder come il Ninja2 della Atomos all’uscita HDMI della videocamera, altrimenti è sufficiente portarsi più schede CF o in alternativa fare il backup dei dati più spesso.
Le impostazioni di fabbrica e gli automatismi funzionano abbastanza bene ma molti videomakers lamentano un problema di rumore eccessivo nell’immagine dovuto principalmente all’unco sensore ccd e a dei settaggi di default non proprio perfetti.
Per ovviare al problema e sfruttare al meglio le doti della XF100 consiglio di scaricare le impostazioni suggerite dai tecnici della BBC e di impostare i parametri come indicato nel pdf scaricabile a questo link: http://downloads.bbc.co.uk/rd/pubs/whp/whp-pdf-files/WHP034-ADD65_Canon_XF100-105.pdf
Con queste impostazioni, che utilizzo quotidianamente, la videocamera rivela tutto il suo potenziale, fornendo immagini di ottimo livello.
L’implementazione per la registrazione dell’audio è di livello professionale. Con due ingressi per cavi XLR standard è possibile collegare la XF100 ad un mixer per registrare in sync con le riprese video o attaccare una coppia di microfoni esterni a condensatore (che abbiano bisogno dell’alimentazione phantom a +48V) o un condensatore a diagramma ipercardioide che può essere montato sullo shock mount in dotazione.
La registrazione audio viene effettuata a 48KHz con profondità 16bit. Naturalmente questa videocamera è dotata di due microfoni interni che funzionano egregiamente.
Per le interviste si consiglia di dotarsi comunque di un microfono Lavalier (microfono a clip) o di un buon canna di fucile da attaccare esternamente mediante le prese XLR per una registrazione audio migliore.
Nell’utilizzo sul campo questo gioiellino mostra tutte le doti appena descritte e pur non fornendo una qualità d’immagine comparabile con fotocamere come la 5D Mark III equipaggiata con lenti professionali fotografiche, per essere una videcamerala qualità delle riprese è molto buona, anche per loshooting di documentari e programmi per la tv; il bitrate a 50Mbit/s ed il campionamento colore 4.2.2 forniscono tutta la latitudine necessaria ad interventi di postproduzione aggressiva e alla realizzazione di chroma key.
Per coloro che sono abituati a lavorare con fotocamere, l’ergonomia della videocamera agevola molto le riprese a mano libera, colmando uno dei limiti più sentiti dai videomakers in questo senso.
L’obiettivo non può avere la stessa incisività di una lente fotografica ma si comporta bene nella maggior parte delle situazioni e con gli opportuni accorgimenti (leggi l’articolo di questo blog: Video Camera X-Series Look) la XF100 si integra perfettamente anche in contesti di video dslr.Anche la stabilizzazione delle immagini funziona come ci si aspetterebbe.
Vi sono due presets di stabilizzazione ottica (non digitale) da utilizzare in contesti diversi. La modalità standard elimina il tremolio delle immagini eseguite a mano libera mentre l’altra è molto indicata quando si eseguano riprese in movimento.
Entrambe funzionano molto bene come ho constatato personalmente più volte.Una videocamera si rivela uno strumento assai diverso da una fotocamera con funzioni video e non si può dire se l’una sia migliore dell’altra in assoluto.
Vero è che l’una e l’altra sono indicate per l’esecuzione di lavori dalle caratteristiche molti diverse. Quando si vuole lavorare in stile cinematografico, differenziando i piani mediante l’utilizzo di una maggiore o minore profondità di campo (bokeh), la fotocamera è insuperabile.In riprese in movimento, nelle quali sia richiesta maneggevolezza e leggerezza unite ad un efficiente autofocus (con le fotocamere il focusing è forzatamente manuale) la videocamera è insostituibile.
Nel mio caso ho trovato un immediato vantaggio nell’uso dell’una o dell’altra proprio in base al lavoro richiesto e al tipo di messaggio da veicolare.
Utilizzate insieme, con i dovuti accorgimenti, si rivelano un tandem molto funzionale. Per la mia esperienza, pur esistendo soluzioni molto più costose e con una qualità video superiore, come primo acquisto di una videocamera professionale, la consiglio senz’altro.
- Slider in fibra di carbonio di alta qualità - questo dispositivo di scorrimento della telecamera motorizzato da 31 "e 80 cm è realizzato in fibra di carbonio con un gruppo carrello stabile e telecomando, che lo rende più facile per il trasporto, forte, stabile e liscio.
- Tracciamento delle riprese - regolare le manopole rosse su entrambi i lati del cursore della fotocamera in alto a sinistra e in basso a destra(supporto time lapse o video shot) -supporto manuale elettrico due modalità.
- Riprese time-lapse - Lo slider video motorizzato GVM supporta le riprese time-lapse, muoversi ad intervalli prestabiliti impostati dall'utente. È possibile impostare la velocità di scorrimento (1% - 100%), gli intervalli di scorrimento (0,1 - 999,9), il tempo di arresto (0,1 - 999,99), il numero della foto (1 - 9999) e il loop automatico(supporta scatti di tracciamento e scatti panoramici a 120 °).
- Riprese panoramiche a 120 gradi - regolare la manopola rossa su entrambi i lati del cursore della telecamera in basso a sinistra e in alto a destra(supporta time lapse o riprese video).
- Con porte a vite multiple e design delle gambe regolabili - Il dispositivo di scorrimento della telecamera motorizzato è dotato di più porte da 1/4 "e 3/8" per l'installazione sulla maggior parte dei treppiedi. Design delle gambe regolabili per garantire il tiro più fluido possibile.
- Videocamera 4K UHD ultra compatta e professionale
- Obiettivo 4K con zoom ottico 20x e grandangolo
- Veloce e preciso Dual Pixel CMOS AF da 8,29 MP effettivi
- Funzione di registrazione a infrarossi/registrazione in slow motion e time-lapse
- Leggero e compatto con funzioni professionali
- Monitor touchscreen ad angolazione variabile da 3,2” (8,1cm) con ampio angolo di visione e alta risoluzione a 1.037 k punti
- Nikon SnapBridge: connessione Bluetooth 4 Low Energy sempre attiva con il proprio dispositivo smart
- Modo D-Movie: video Full HD e filmati time-lapse
- Autofocus a 39 punti precisissimo
- Nikon VBA500K002 D5600 AF-S DX NIKKOR 18-140 mm VR, Fotocamera Reflex Digitale, 24.2 Megapixel, LCD 3", Bluetooth, SD 8GB 300x Premium Lexar, Nero
- CANON
- Appareil photo numérique
- Bouchon de boîtier R-F-4, Courroie EM-200DB, Batterie LP-E17, Chargeur de batterie LC-E17E, Câble d'alimentation
- 32.5 Mpixels
- 30-1 / 4000 sec. (passi 1/2 o 1/3), modalità bulb (intervallo di tempo di esposizione
- L'intervallo disponibile varia in base alla modalità di acquisizione)
- Cattura momenti indimenticabili
- Compatto, facile da usare, portalo ovunque
- Fotocamera eos 4000d bk 18-55 see
- ALIMENTATORE PER FOTOCAMERA: la fa funzionare alimentando Contiene l'adattatore di rete seguente: CA-930 non via batteria ma dalla corrente di rete, per un’operatività in studio senza limiti e senza fastidi di continue sostituzioni di batterie
- QUALITÀ COSTRUTTIVE OTTIMALI, DESIGN ERGONOMICO: materiale resistente, connettori piacevoli al tatto, lunghezza cavo Un adattatore compatto e facile da usare
- ALIMENTAZIONE STABILE E SICURA: corrente stabilizzata dalla presa, preserva le componenti interne della tua fotocamera evitando inutile surriscaldamento ed usura di batterie
- ADATTATORE INDISPENSABILE: per ogni fotoamatore è molto importante per lunghe sessioni di lavoro alimentare la macchina dalla presa da parete/muro–Accessorio fondamentale in ogni equipaggiamento fotografico
- COMPATIBILE CON Canon EOS C100 EOS C500 XF100 XF105 XF200 XF205 XF300 XF305
- Body-Mounted Vest & Arm with 22.5mm arm connector per gli stabilizzatori e le gimbals
- Braccio caricato a molla per telecamere fino a 5 kg / 11 lbs, consente una stabilizzazione efficiente
- Il braccio di assorbimento degli ammortizzatori registra la flessibilità per catturare immagini di inclinazione della fotocamera
- La manopola regolabile in elasticità della molla cambia la quantità di Stress e Ergonomic Comfort Vest per ospitare tutti i tipi di corpo
- Se disponi di un numero di partita IVA valido nell'UE al di fuori del Belgio, possiamo ridurre il prezzo del 17,36%. Nota: per Germania, Francia, Italia e Spagna, l'IVA verrà ridotta in base all'aliquota IVA applicabile nel paese
- 1. Tessuti: tutti adottano tessuti impermeabili ad alta tenacità.
- 2. Materiali interni multistrato: cercheranno di evitare danni causati dalla forza esterna. Parte dei materiali del mirino adotta la geometria della molla per mitigare il potere della collisione.
- 3. Materiale: cotone purificato e nylon antiusura sono scelti per proteggere completamente la fotocamera.
- 4. Raccordi hardware dedicati: sono belli e solidi, che sono stati attraverso test di resistenza alla trazione e possono permettersi più di 100 chilogrammi di forza di trazione.
- BATTERIA AFFIDABILE: per scattare tante foto o video – Batteria compatibile con codici BP-975 BP-955 BP-925 BP-970 perfetta sostituzione dell’originale GL2 / XF300 / XF305 / XH A1 o come accumulatore di scorta supplementare
- QUALITÀ COSTRUTTIVE IMPECCABILI: Alta capacità e lunga durata con 7800mAh - Numerosi cicli di carica senza perdita di autonomia: puoi ricaricarla ripetutamente, risulterà ugualmente performante
- SICUREZZA CERTIFICATA: Protezione da corto circuito, surriscaldamento e sovratensione – Ciascuna singola cella è stata testata prima dell’assemblaggio per prestazioni affidabili e durature
- CARATTERISTICHE FISICHE – Componentistica di alta qualità con moderna tecnologia ioni di litio senza effetto memorie - La batteria dura e ti durerà nel tempo
- COMPATIBILE CON: Canon C2 DM-MV1 DM-MV10 E1 E2 E30 EOS C100 EOS C100 Mark II EOS C300 EOS C300 PL EOS C500 ES-300V ES-4000 ES-410V ES-420V ES-420V Hi8 ES-50 ES-5000 ES-520A ES-55 ES-60 ES-60 Hi8 ES-6000 ES-65 ES-6500V ES-7000es ES-7000V ES-75 ES-75 Hi8 ES-8000V ES-8100H18 ES-8100V ES-8100V Hi8 ES-8200V ES-8200V Hi8 ES-8400V ES-8400V Hi8 ES-8600 FV1 FV500 G-1000 G-10Hi G-1500 G1000 G15Hi G2000 G20Hi G30Hi G35Hi G45Hi GL-1 GL-2 GL2 MV1 MV10 MV100 Optura Pi UC-V100 UC-V10Hi UC-V200 UC-V20Hi UC-V30H